Seminario austriaco VI

Ieri c’erano solo 14 persone, per via del fatto che la maggior parte dei seminaristi sono studenti universitari e in questo periodo hanno esami ed altre incombenze).

Ieri si è parlato di produzione: complementarità, sostituibilità, durevolezza, specificità, capitale circolante, capitale fisso, capacità produttiva inutilizzata, tassi di rendimenti, risk premium, tassi di interesse, preferenze temporali…

In teoria si sarebbe dovuto parlare anche di imprenditorialità, crescita, processo di mercato, allocazione delle risorse produttive… ma ce n’è abbastanza per un’altra lezione. Comincio a pensare che riassumere un manuale di economia in 5 presentazioni è impossibile, probabilmente bisognerà organizzarsi dando delle dispense in anticipo per poi discuterle.

Io ho portato il mio stupendissimo articolo sugli elicotteri ed ero molto fiero. 🙂

Poi c’è stata un’ora di discussione molto interessante.

La prossima volta si parlerà di Reagan e Thatcher, credo… puff… queste cose reali, troppo prosaiche. Tutte le mie attenzioni sono rivolte alla crisi finanziaria, argomento che ho temuto passasse di moda a Novembre ma per fortuna è ancora attuale. Mica come l’esportazione della democrazia (battuta incomprensibile senza sapere che ieri alla Scuola di Liberalismo si è parlato di questo).

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in economia austriaca. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...