Enciclicando

La DC ha salvato l’Italia dai comunisti, creando una pesantissima struttura sindacal-socialdemocratica che se avessero governato i comunisti non avrebbero potuto fare di più. L’attuale Papa è un critico della teologia della liberazione, ma da un punto di vista politico le sue idee sono poco più a destra, e non ci vuole molto.

Questo è quello che si sente in giro. Leggendo l’enciclica, però, io l’ho vista come un endorsement completo dello status quo, con qualche decorazione suppletiva abbastanza irrilevante. Cowen lo scrive sul WSJ (thanks to Lakeside), e merita il plauso questa battuta:

"The transition inherent in the process of globalization presents great difficulties and dangers that can only be overcome if we are able to appropriate the underlying anthropological and ethical spirit that drives globalization towards the humanizing goal of solidarity"? It sounds as if somebody has read Hegel.

L’impressione che ho avuto è che l’enciclica è molto poco chiara: di ogni argomento si danno pro e contro, le prese di posizione nette sono poche, ci sono molti "ma anche", tanto che sembra un po’ un discorso di Veltroni (ma nessun politico italiano sarebbe all’altezza di scrivere un testo del genere, al massimo possono scrivere cartoline), e sembra a volte un riassunto della letteratura in merito, ma senza bibliografia.

Ci sono due o tre cose su cui non si è veltroniani: nella condanna del sesso e dell’eutanasia, e nell’elogio naif dei sindacati. Niente merita certezze, ma queste cose molto meno del resto. L’enciclica è meno peggiore di quanto pensavo. Checché ne dica Cowen, Obama è molto peggiore, e Tremonti pure.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in economia - articoli, liberalismo. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Enciclicando

  1. z3ruel ha detto:

    Hai trovato online il testo completo? Pensando alle reazioni politiche ed al dibattito che è seguito alla pubblicazione dell’enciclica, comincio a pensare che, come spesso accade, i media ed i politicanti abbiano preso posizione senza leggersi veramente il documento.

  2. Libertarian ha detto:

    Tutti i testi stanno su Vatican.va è un file lunghissimo ma su una sola pagina in plain html, tradotto in infinite lingue.

  3. z3ruel ha detto:

    Grazie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...