Russia

Ho scritto un pezzo sulla Russia per Giornalettismo.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Russia

  1. Wellington ha detto:

    Che articolo imperialista., ma non ti vergogni? Hugo Chavez non ti rivolgera mai più la parola.

  2. CalcaMutin ha detto:

    Non sapevo che ti intendevi anche di foreign policy. Io non ci capisco niente.

  3. Libertarian ha detto:

    Ho letto una decina di libri di IR, seguo Stratfor, ma sono ignorante di storia. Questo mi rende un giornalista di IR decisasmente sopra la media italiana: se fosse il mio lavoro, avrei colleghi che pensano che le bombe General Purpose si chiamano così perché le hanno dedicate ad un generale che si chiamava Purpose (sentita al TG5).

  4. pierinolapeste ha detto:

    Io non sono un esperto di politica ma c’è una buona fonte di informazioni, per quanto decisamente schierata lo è esplicitamente:
    http://poganka.splinder.com/
    Leggevo su Giornalettismo questa presa di posizione:
    http://zamax.wordpress.com/2009/12/24/putin-e-stalin/
    che non mi convince affatto, mi sembra una semplificazione, cioè, anche se Putin fosse per il futuro della Russia la scelta meno pericolosa ( sul quale argomento ho qualche dubbio, il controllo statale sull’economia russa è passato dal 5% ereditato da Eltsin al 65% attuale, dopo otto anni di era Putin ) non ha senso l’ottimistica espressione "Per il momento è la politica di un gigante gracile che percorre un sentiero stretto in cerca di stabilità e continuità nello sviluppo, nelle forme assai ruvide di un gollismo in salsa russa."
    Forse questa intervista :
    http://www.spiegel.de/international/world/0,1518,634400,00.html
    in cui Kissinger si esprime così: "There is no realism without an element of idealism" a chiarire che un eccesso di opportunismo è idiota quanto una vuota presa di posizione ideologica.
    Se Putin è un nazionalizzatore dell’economia e un macellaio che fa ammazzare i giornalisti che lo disturbano appoggiarlo acriticamente può solo essere masochista.

  5. Libertarian ha detto:

    Well: ora  non resta che una missione spaziale francese per insegnare agli alieni cosa è la cucina.

    Pierino: Zamax mi sembra un opo’ troppo ottimista, ma può anche darsi che abbia ragione. La mia interpretazione è molto pessimistica, come si evince dall’articolo: la Russia soffre di bullismo ossessivo compulsivo ed è pericolosa per sé stessa e gli altri. Certo, se continuano a nazionalizzare, tra 20 anni dovranno resuscitare Gorbachev per uscire dalla miseria nuovamente.

Rispondi

