Salvare l'Italia

Proposte molto moderate per salvare l'Italia dalla crisi finanziaria, pagare le pensioni, e ridurre le tasse sulle imprese, dando impulso all'economia su Chicago-Blog. Il tutto tagliando la spesa pubblica di meno del 10% del PIL. Miracoli? Economicamente è realistico, politicamente è impossibile. L'alternativa è continuare ad agonizzare… ora non resta che spiegare come tagliare, serve un'analisi della spesa pubblica dettagliata.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in economia - articoli, liberalismo, politica interna, politiche sociali. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Salvare l'Italia

  1. DavyG ha detto:

    Il "bello" è che in soli due anni (dal 2007 al 2009, del 2010 non ho ancora dati)  le uscite sono cresciute di 50 miliardi circa, a spanne da 750 ad 800 miliardi. Di 70 miliardi invece nei tre anni dal 2006 al 2009.
    Tutti imputabili alla spesa corrente, niente interessi nè investimenti, che è passata da 587 (2006) a 662 (2009) miliardi. Cioè +12.8% in 3 anni.
    http://www.istat.it/salastampa/comunicati/non_calendario/20100628_00/
    Se anche solo fermassero le spese in termini nominali si otterrebbero risultati importanti.
    Però non vedendo neanche questo, e non vedendo neanche congelare la spesa in termini reali (aumento massimo pari all'inflazione), l'ipotesi dei sacrosanti tagli di spesa mi sembra sempre molto irrealistica.

  2. Libertarian ha detto:

    Io sono e sarò sempre pessimista, dunque concordo. Però su una cosa vincerò: quando finirà il mondo, potrò dire che l'avevo previsto. Siccome la politica fa schifo, occorre proporre politiche indipendentemente da ciò che è politicamente possibile: nel breve termine siamo in mano ad analfabeti e corrotti, ma nel lungo ogni tanto cambia qualcosa. Rarissimamente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...