Costruire case e costruire società

Eric Hoffer nel 1941 pose fine alla sua carriera di lavoratore migrante e mise radici a San Francisco come scaricatore al porto, lavoro che tenne fino a 65 anni, anche dopo esser diventato professore a Berkeley.

Ai moli incontrava gente di tutto il mondo e poteva farsi un'idea delle peculiarità culturali, storiche e psicologiche di centinaia o migliaia di persone di tutte le culture.

Ecco una breve nota tratta dal diario autobiografico "Working and thinking on the waterfront", scritto nel 1958-1959 e pubblicato nel 1969.

"More talk with the Slavonians. As I said, they are extremely competent people. I found that most of them built their own houses, have small vegetable gardens, and each has a well-appointed workshop in the basement. I cannot see how people of their kind back in the Old Country need a totalitarian government to tell them what to do. Even the mot perfect central planning could not achieve anything approaching what these people manage to do on their own."

Essendo un diario, Hoffer prende nota delle discussioni ma non approfondisce la questione.  Anche l'"austriaca" intuizione sulla complessità del mercato e l'inefficenza del socialismo è lasciata a sé stessa.

Che differenza c'è tra saper costruire una casa (da soli), e mettere su un sistema politico libero (in società)? La risposta è tra le parentesi, probabilmente. Vivere in società richiede la capacità di vivere con gli altri, accordarsi e cooperare con loro, e regolare le dispute e i conflitti. Si tratta di capacità che si evolvono con l'esperienza, e che dipendono dalle abitudini, dai valori e dalle attitudini di base delle persone. Si tratta di una cosa diversa rispetto al semplice costruire una casa o mettere su un'officina da soli.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...