La mentalità liberale

La mentalità liberale è qualcosa di diverso dalle istituzioni liberali o dall'ideologia liberale. Infatti si può essere liberali anche senza aver letto Locke, e si può esserlo soprattutto in un mondo, come il nostro, che ha relegato la libertà al ruolo di "creatrice di base imponibile", a maggior gloria del Fisco.

La mentalità liberale è quella dello "Straborghese" di Ricossa, che è in grado di essere liberale addirittura vivendo in un paese economicamente simile all'URSS come l'Italia.

La mentalità liberale è quella di Eric Hoffer, che non capiva un tubo di economia, che non ha mai citato né Locke, né Mises, né Tocqueville, né Madison (occasionalmente, però, Jefferson), ma che dava all'autonomia individuale un'importanza che nessun altro pensatore le ha mai attribuito (del resto, pochissimi pensatori hanno a curriculum anni e anni di lavoro da bracciante nei campi, e di notti all'addiaccio per strada), tranne forse qualche pazzo filosofo greco.

In questo bellissimo articolo di Libertiamo ci sono tre esempi di mentalità liberale: chi si lamenta della cultura clientelare che permea questo Paese, chi mostra con orrore come il carnefice può comprarsi facilmente la collaborazione di alcune delle sue vittime, chi è fiero del duro lavoro effettuato indipendentemente dalla carriera.

Anche se la libertà scomparisse dalla faccia della terra, diceva la Boetie, qualcuno riuscirebbe ad immaginarsela. Sarebbe opportuno riuscire a coalizzare coloro che ci riescono in un'azione comune per creare una società meno clientelare, meno supina, meno assopita, meno politicizzata.

La variabilità genetica della razza umana e la varietà delle esperienze esistenziali individuali fa sì che non possa esistere una società dove i semi della libertà e della dignità sono stati distrutti.

Questa voce è stata pubblicata in liberalismo. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...